Nipoti si diventa
i racconti
Yvonne e la nipote Lorena
PORCHE 911
I nipoti del Miata Club Ticino
PASSIONE CABRIO
Michele e la nipote Patrizia
LA SICILIA
Il suo essere “Siciliano”, la Terra che amo e i suoi ricordi di gioventù, uniti ai miei viaggi in Sicilia.
Una “figlia” che abbraccia un padre… e viceversa.
Una intesa di racconti, sorrisi, scambi, doni che arrivano da anime belle, anime che hanno vissuto gioie e dolori. Dietro a occhi che gridano solitudine e sofferenza di una vita faticosa, ho trovato lo spazio per trasformare questo dolore in gioia, attesa, risate e amore.
E non parlo solo di Michele, parlo anche di me.
Grazie a Michele e a tutto il Team per far sì che questo sogno continui a vivere nel mio cuore e nel cuore di Michele e di tutti coloro che, di giorno in giorno, avranno modo di conoscere la vita attraverso gli sguardi degli anziani. “
Queste sono le emozionanti parole che abbiamo ricevuto dalla Nipote Patrizia!
Graziano e la nipote Lara
IL CIMITERO DI NOVAZZANO
Lidia, le sue amiche e la nipote Anna
I CAMPI DI TULIPANI
Germana e il nipote Marco
UNA TESTINA PER ACCONCIATURE
Diego e i nipoti scout di Breganzona
AGRITURISMO IN VALLE DI MUGGIO
Carisio e la nipote Camilla
UNA TAZZA DELL'AMBRÌ
Giancarlo e i nipoti Francesca e Michele
DEI GUANTI DA MOTO
Pierluigi e il nipote Enrico
UNA NUOVA COPPOLA
Anna e la nipote Caterina
LE DOLOMITI
Rosina e la nipote Sandra
PULIZIA DEL VISO
Marilena e la nipote Francesca
Monteggio e sessa
Battistina e la nipote Patti
CAMMINO DI SANTIAGO
Fiorella e la nipote Deborah
UNA COLLANA A SORPRESA
La realizzazione di un semplice desiderio può significare tanto, è quello che ci conferma anche Deborah, dopo aver realizzato quello di Fiorella:
“Ho avuto il piacere di esaudire il desiderio della bella Fiorella.
Mi ha riempito il cuore vederla emozionarsi per un semplice regalo e io a mia volta.
Grazie a voi per l’opportunità, mi è sembrato ritrovare la mia nonna.”
Hulya e la nipote Patrizia
MAGLIONE GIALLO E BORSA GIALLA
Quando si sono incontrate, la signora Patrizia le ha consegnato il dono da lei richiesto, ovvero un maglione giallo e una borsa gialla.
Hulya ne è stata felicissima e ha ringraziato a sua volta Patrizia con un disegno realizzato da lei.
Si sono ripromesse di vedersi presto e Patrizia ci ha detto che quando passerà nuovamente al Bar Allegra saluterà con piacere Hulya !
Lucilla con i nipoti Simona e Alessandro
RIVEDERE L'OSTERIA MONDELLI A VACALLO
Anziani e nipoti alla Filanda di Mendrisio
DIVERSI DESIDERI IN UN SOLO POMERIGGIO
Il 21 dicembre sono stati esauditi diversi desideri presso la Filanda di Mendrisio:
una bottiglia di vino, un panettone, un’orchidea, un fiore, una giornata diversa dal solito e un caffè in compagnia. Questi sono state le richieste dei nostri anziani, che dei nuovi Nipoti hanno voluto esaudire per loro!
Luisita e il nipote Christian
UNA GITA IN ELICOTTERO
Un desiderio che Luisita aveva nel cuore e che grazie a Christian è riuscita a realizzarlo!
Christian, al termine di questa stupenda giornata, ci manda una mail, che ci fa commuovere:
“Un sincero GRAZIE a tutta l’associazione Nipoti si diventa, prima di tutto per la vostra splendida iniziativa, che merita davvero un gran successo; inoltre, un convinto grazie anche per aver reso possibile la realizzazione del sogno della signora Luisita.
È uno di quei momenti che non scorderò mai perché tutto è filato liscio: il volo, la meteo, la felicità di Luisita, l’organizzazione, la vostra copertura dell’evento con video e fotografie, la disponibilità della compagnia di volo, eccetera. … una costellazione che mi ha permesso di fare il pieno di sentimenti positivi!
La gioia e la soddisfazione di Luisita, della figlia, dei suoi cari e di tutti coloro che quotidianamente si prendono cura di lei, sono momenti preziosi, purtroppo sempre più rari di questi tempi.
Per questo motivo sono davvero contento e anche un pochino orgoglioso (lasciamelo dire 😉) di averli condivisi con te, con chi era lì quel giorno e con tutta la vostra bella associazione.
Mi auguro che questo desiderio sia da stimolo per altri nipoti e che, così come per l’elicottero, permetta a Nipoti si diventa di volare ancora più in alto e far crescere il vostro bel progetto.”
I residenti e il coro
UN CORO
Tre signore e le nipoti, studentesse SUPSI
UN PRANZO AL GROTTO
Ed ecco a voi un bellissimo scatto delle tre signore che avevano il desiderio di fare un pranzo al grotto e delle studentesse SUPSI che lo hanno realizzato!
Hanno trascorso un bellissimo mezzogiorno in compagnia e allegria al Crotto Sant’Antonio di Balerna!
Speriamo che questa esperienza favorisca il passaparola tra le nuove generazioni di Nipoti!
Mauro e il nipote Giacomo
UN MODELLINO AEREO
“Ho scelto di realizzare questo desiderio in primo luogo perchè io stesso sono appassionato di aerei e dell’hobby del modellismo.
In un secondo momento mi incuriosiva molto questa richiesta fuori dall’ordinario, siccome, l’aereo un simbolo di libertà, qualcosa che ci permette di salirvi a bordo e farci governare fino a portarci lontano dalle nostre quotidianità o in un mondo di emozioni e quindi ho deciso di realizzarlo andare a conoscere la persona che lo aveva richiesto.”
Luigi e la nipote Sara
L'AMBRÌ
Luigi e Luisa e i nipoti Damiano e Claudia
CINEMA... o GROTTO?
Annagret e il nipote Raffaele
AUTO DA CORSA
Maria e la nipote Alessia
PRELIBATEZZE
“La mia esperienza con Nipoti si diventa è stata veramente molto emozionante. Sono molto timida ma quando sono arrivata mi hanno subito accolta con un grande sorriso e mi hanno fatta sentire molto a mio agio.
La signora Maria è rimasta molto sorpresa dal mio pensiero, non riusciva a capacitarsi di come avessi fatto a sapere quale fosse il suo desiderio e soprattutto non riusciva ad “accettare” il fatto che io avessi speso dei soldi per lei. Mi ha raccontato anche la storia del suo passato e di come vive oggi ed è stato molto bello.
Questa esperienza mi ha veramente fatta sentire bene, è stato veramente emozionante vedere il volto della signora illuminarsi quando ha visto quello che le avevo portato. Comprando del prosciutto crudo e del cioccolato, cose che io spesso compro e dunque per me un’azione da nulla, ho portato della gioia ad una signora. E questa è secondo me la cosa più bella, vedere come un gesto che per me/per noi è quotidiano, un gesto da poco, può essere un grandissimo gesto per un’altra persona. Ecco perché consiglio questa esperienza a tutti, sia per esaudire, con poco, i desideri di queste persone, sia per noi stessi, perché dà un grandissimo senso di gioia. Io sicuramente vorrò esaudire altri desideri.”
Liliana e Arturo e le nipoti Kiki, Romi e Fede
L'APERITIVO
Elena e i nipoti Cristian e Andrea
ACCAREZZARE UN ASINELLO
Gabriella e i nipoti Jason con la mamma Sara
Una camicetta bianca
Ancilla e la nipote Amanda
I PROMESSI SPOSI
Ottavina e la nipote Patrizia
UNA PARRUCCA
Doris e la nipote Rosi
UN GIRO IN VALLE DI MUGGIO
Rita e il nipote Igor
STELLA ALPINA
Bianca e la nipote Monia
UN LIBRO SUL TICINO
“Grazie a “Nipoti si diventa”, ho avuto l’opportunità di fare davvero una bellissima esperienza. Ho scelto il desiderio di Bianca, che chiedeva un libro che raccontasse il Ticino, in quanto anch’io sono un’appassionata lettrice. Ho partecipato all’incontro con mia sorella e abbiamo avuto la splendida sorpresa di scoprire che da piccole avevamo conosciuto Bianca in Valle Maggia. Quindi è stato un momento emozionante e pieno di ricordi. Anche la sorella gemella Agnese è ospite dello stesso istituto, così abbiamo incontrato con piacere anche lei. È stato davvero bello sentirle raccontare del loro passato e vedere l’entusiasmo nei loro occhi per il libro, che parla anche del loro vissuto.
Durante le vacanze di Natale sono tornata a trovare le sorelle con mio figlio di 6 anni, che gli aveva fatto un disegno. Abbiamo avuto modo di chiacchierare anche con altri ospiti, anche mio figlio ne era felice. Torneremo sicuramente a fare visita a Bianca e a Agnese.
Grazie ancora per questo bellissimo progetto”
Cesarina e il nipote Astrid
UNA CAMICIA DA NOTTE
Salvatore e la nipote Serena
UN PANETTONE SENZA ZUCCHERO
Era da tempo che sognava di gustarsi un bel panettone, ma il suo diabete purtroppo non glielo permetteva… Sperava che qualcuno fosse in grado di trovarne uno senza zucchero o adatto anche ai diabetici
Beh… Serena c’è riuscita! Ci ha confidato che le piace moltissimo aiutare le persone e vedere Salvatore contento le ha riempito il cuore di gioia!
Gabriella e le nipoti Zoe, Tessa, Greta con la mamma Lucia
SET PRODOTTI DA BAGNO
Anna e la nipote Maura
Voglia di dolci
Corinna e la nipote Stefania
FIORI
Anna e la nipote Maria
LANA E CALZINI
Ida e la nipote Susan
UNA SARTA PROFUMATA
Adriana e la nipote Maruska
UNA SARTA PROFUMATA
Liliana e la nipote Jenny
UNA SARTA PROFUMATA
Olivio e la nipote Lorena
LA PIANOLA
Marie e il racconto dell'operatrice
BOOGIE WOOGIE
Peter e i nipoti Silvano e Mauro
DALLA MOTORETTA AL SIDECAR!
Annagret e il nipote Marco
AUTO DA CORSA
Irene e il nipote Nicola di Rescue Media
PANE AMORE E FANTASIA AL CINEMA
Nicola e la Rescue Media di Mendrisio hanno esaudito il desiderio di Irene.
Voleva vedere al cinema la versione originale di “Pane, amore e fantasia”. Cosa c’è di più bello di una proiezione privata con le amiche?
Irene è rimasta soddisfatissima del pomeriggio vissuto. Al rientro in casa anziani ha fatto una confidenza alle sue educatrici: “Dobbiamo organizzare più spesso delle feste del genere. Mi sono sentita come una regina. Siamo proprio una bella famiglia, grazie”
Anche @rescue_media_video_production è stato entusiasta di quanto avvenuto! L’emozione nell’aria era palpabile!!!
Sui nostri canali social potete trovare un breve video che racconta la giornata!
Isabel e il pensiero della figlia Irene
MARIACHI
“Come figlia vedere la propria mamma agitarsi, commuoversi, divertirsi, ballare e cantare ininterrottamente per più di un’ora è stata un’enorme emozione!
Grazie a “Nipoti si diventa”, questo progetto unico nel suo stile.
La Signora Isabel, di origine spagnola, di ben 89 anni ha potuto realizzare un sogno che l’ha resa davvero felice!
Non stava più nella pelle nell’attendere quel gruppo di Mariachi che sarebbero arrivati a suonare tutti per lei ed esaudire finalmente quel desiderio di poter vivere un po’ di Messico anche qui in Ticino!!!
Vedere una volta nella vita il Messico per lei era un grande sogno, ma siccome non le è mai stato possibile viaggiare così lontano, un po’ di Messico lo ha visto a Savosa dove lei vive da ben più di 40 anni.
RINGRAZIO le” Nipoti ” che si sono impegnate ad esaudire questo desiderio che alla fine ha coinvolto tutti gli ospiti, creando un ambiente di spensieratezza e tanta allegria!!”
Questo progetto può dare tanto anche a chi una famiglia presente ce l’ha ancora… che con entusiasmo può condividere la felicità dei loro cari nel vedere realizzare i sogni rimasti nel cassetto.
Rina e la nipote Mara
IN BATTELLO A BRISSAGO
Emilia e il nipote Marco
MANICURE
Fiorella e la nipote Mara
UNA MAGLIA FIORATA
Myrta e la nipote Anna
IL LUNGOLAGO, UN PANINO E UN BOCCALINO
Maria e la nipote Francesca
UNA NUOVA CONOSCENZA
Francesca ha conosciuto il progetto di “Nipoti si Diventa” tramite un’amica e ci racconta così:
“Era da un bel po’ che volevo partecipare, fino a quando un bel giorno di marzo, entrando sulla vostra piattaforma, ho visto che nonna Maria cercava una nuova conoscenza nel Mendrisiotto.
La prima volta che ho incontrata Maria le ho portato un mazzo di fiori rosa e una tavoletta di cioccolata.
Mi ha dato fin da subito l’impressione di essere una nonna molto dolce, che parla poco, ma che ascolta tanto.
Ho iniziato a recarmi da lei, sempre il martedì mattina, a giocare a tombola in casa anziani.
Per la Festa della Mamma, le ho regalato un bel geranio rosa.
Nell’ultimo incontro si è aperta molto con me, raccontandomi del suo passato e delle sue passioni.
Sono rimasta così felice, che mi sono annunciata per un altro desiderio (nella stessa casa anziani) quindi tra poco avrò ben due nonne da andare a trovare…anche se, in fondo, nella casa anziani di nonna Maria ne ho trovate una decina pronte a parlare, a raccontarsi e a interagire con i “nipoti adottivi”!
Sono quasi tre anni che ho perso la mia nonna Carmen, a cui ero molto legata e che era per me come una seconda mamma.
Lei rimarrà sempre nel mio cuore, ma sono davvero molto felice e vi ringrazio per avermi dato la possibilità di poter tornare a essere una nipote e di poter, in un certo senso, avere anche di nuovo una nonna da coccolare, con cui parlare e fare tante belle esperienze.”
Luigi e i nipoti Federica e Tommaso
ALLA RICERCA DELLA SORELLA
Aveva un sogno nel cassetto, quello di rivedere sua sorella… ma non aveva più un contatto da tantissimi anni, circa 70, cioè da quando erano ragazzini e per questioni private si sono dovuti separare.
Non sono più riusciti ad avere notizie l’uno dell’altro e Luigi non sapeva nemmeno dove lei si trovasse.
Federica e Tommaso hanno mobilitato chiunque potesse avere delle informazioni a riguardo e grazie all’aiuto di alcuni amici in Italia, l’hanno ritrovata!
Quando abbiamo letto il loro messaggio dove ci comunicavamo questa bellissima notizia, ci è venuta la pelle d’oca!
È stata organizzata una videochiamata, durante la quale i due anziani hanno potuto “riabbracciarsi” virtualmente, parlarsi e raccontarsi come non facevano da una vita intera.
Anche in casa anziani le emozioni non sono mancate, trattenere le lacrime è stato impossibile. La commozione e la felicità si sono mischiate a mille altri sentimenti, tra cui anche un po’ di dispiacere nel sapere cosa è successo nelle loro vite.
Luigi adesso è felice, glielo si legge in volto ogni volta che lo si guarda. Ha ritrovato sua sorella, ha ritrovato quel pezzo mancante di sé.
Il merito è solo di Federica e Tommaso, che non si sono lasciati scoraggiare davanti a nulla e hanno proseguito le ricerche finché non hanno raggiunto l’obiettivo.
Amelia e la nipote Alice
FARSI FOTOGRAFARE NELLE SUE ATTIVITÀ
Luciano e il nipote Marcello
LA FONTANA DEI RICORDI
Il desiderio del Sig. Luciano ha subito attirato l’attenzione di un ragazzo… Marcello, che abita a Zurigo e che ha scoperto il nostro progetto ed ha voluto subito prenderne parte!
La richiesta era quella di ricevere una fontana per il parco della casa anziani presso la quale Luciano risiede. Voleva ascoltare il suono dello “zampillo”, e con la mente tornare alla fattoria di montagna dove trascorreva le estati della sua infanzia!
Una sfida bella tosta insomma!
Secondo alcune indicazioni ricevute dalla casa anziani, la fontana avrebbe dovuto essere piccolina, da poter lasciare sul comodino della camera…
Marcello ha così deciso di incontrare direttamente Luciano, per capire un po’ meglio i suoi sentimenti e per scegliere l’oggetto più vicino ai suoi ricordi.
Il Sig. Luciano da piccolo passava le estati in una fattoria in montagna dove c’era un complesso sistema idrico che puliva le stalle e concimava il terreno sottostante.
Il desiderio da realizzare sembrava sempre più complesso, sicuramente Luciano non desiderava una di quelle fontane moderne, zen, acquistata su internet!
Marcello ha quindi deciso di mettersi all’opera personalmente e costruire una fontanella in legno simile a quelle che si trovano in montagna. Non avendo molta esperienza nelle costruzioni, il lavoro ha richiesto alcune settimane di tempo, ma il risultato è stato qualcosa di emozionante!
Il risultato è una vera opera d’arte!!! E come potete sentire anche voi, il dolce rumore dell’acqua porterà tanti ricordi nella testa e nel cuore di Luciano!
Renata e la nipote Michela
IL CANZONIERE
Renata è un’anziana super in forma, una persona dolce, carina e soprattutto molto amante dei bambini.
La sua passione è il canto, è convinta che aiuta a restare allegri!
Michela è stata felice di incontrarla e dopo chiacchiere e racconti sulle proprie vite e famiglie è il momento di consegnare il dono!
Renata desiderava tanto un nuovo canzoniere, per allargare il proprio bagaglio musicale…
In casa anziani hanno infatti creato un gruppo canoro di cui lei fa parte e finalmente, dopo uno stop dovuto al Covid, potranno ricominciare a trovarsi e a far sentire la propria voce!
Forse non arriveranno a Sanremo, ma l’entusiasmo c’è ed è palpabile!
Michela passerà sicuramente a trovarli quando saranno pronti ad esibirsi e magari porterà con sè il suo bimbo, che Renata spera di conoscere presto!
Manuela e la nipote Augusta
LEGAMI DURATURI
Abbiamo ricevuto una mail da Augusta, che è andata a trovare nuovamente la sua “Nonna”.
Ecco a voi il suo racconto!
“A distanza di poco più di un mese ho incontrato nuovamente Manuela. Questa volta abbiamo potuto accomodarci nel salone-ristorante e ammirare il giardino della residenza.
Davanti a un caffè Manuela mi ha raccontato della sua festa di compleanno e delle prossime vacanze estive in montagna. Abbiamo passato un’ora in piacevole compagnia, chiacchierando del più e del meno.
Ci ritroveremo prossimamente; grazie #nipotisidiventa per questa bella esperienza!”
Giancarlo e la nipote Debora
LETTORE CD
Aurelia e la nipote Paola
LEGAMI DURATURI
Aldo e la nipote Camilla
UN PROFUMO
Claudio e la nipote Fabiana
IL BACCALÀ ALLA VICENTINA
Fausta e la Nipote Lara
L'ALBERO DI NATALE
Fausta desiderava tanto un piccolo albero di Natale già decorato. Le tornano in mente i bei tempi, quelli legati alla famiglia.
Lara ha voluto rendere il suo Natale un po’ più luminoso e le ha portato questo dono,
scrivendoci poi:
“Ero molto agitata non sapendo chi mi sarei potuta trovare…
Ma alla fine Fausta, con la sua gentilezza, mi ha riempito il cuore di gioia.”
Manuela e la Nipote Augusta
L'ALBUM DI DIANA
Oggi abbiamo il piacere di condividere con voi le parole ricevute da Augusta, dopo l’incontro avvenuto con la sua anziana!
“Sono molto felice di aver finalmente incontrato la signora Manuela e di aver realizzato un suo desiderio, l’album di Diana.
All’inizio mi sono sentita un po’ in imbarazzo, ma l’educatrice mi ha messa a mio agio e ci ha aiutate ad entrare in sintonia.
Abbiamo scoperto di avere dei punti in comune e alla fine Manuela mi ha regalato una bella risata.
Ci siamo lasciate con la promessa da parte mia di tornare a trovarla!”
Luciano e il Nipote Luca
UN PROF TUTTO PER ME
Oggi vi presentiamo il Nipote Luca e l’anziano Luciano.
Lasciamo raccontare a Luca com’è andato l’incontro.
“Luciano desiderava avere un “prof” di storia tutto per sé per approfondire con i suoi ritmi le tematiche e gli argomenti che più gli stanno a cuore.
Quando ci siamo incontrati per la prima volta, eravamo entrambe emozionati e un po’ imbarazzati: io per il desiderio di poter soddisfare le sue attese e lui per i fatto di non sapere come interagire con me. Per metterci a nostro agio abbiamo deciso di passare senza convenevoli al dialetto e di parlare del nostro bel Generoso: un luogo del cuore che di accomuna.
Assieme a noi c’è anche la moglie Fausta che non si sottrae mai a una bella chiacchierata.
Sebbene non sia di un argomento che mastico particolarmente bene Luciano ha deciso di partire da molto, molto lontano: la storia dell’universo. Gli ho proposto di non essere il suo prof ma il suo compagno di studio!”
Hulya e la Nipote Sara
UNA BORSA GIALLA
Hulya ha la passione per la moda e soprattutto per le borse! Gliene mancava una gialla, che è anche il suo colore preferito. Sara, amante dello shopping, ha voluto esaudire il suo desiderio!
Ci scrive per raccontarci com’è andata e noi vogliamo condividere le sue parole con voi!
“Ho avuto il piacere di conoscere e regalare una borsa gialla a Hulya. All’inizio era timida e un po’ spaesata, ma dopo che abbiamo trovato un punto di incontro con la Turchia tramite mia suocera il dialogo si è ravvivato.
Ho voluto sapere tutte le attività che le piace fare e le ho raccontato un po’ della mia vita e della mia famiglia.
Con la speranza di poterla rincontrare ringrazio per l’opportunità senz’altro indimenticabile.”
Angiolina e la Nipote Tania
COSTRUIRE CON I DUPLO
Ad Angiolina piace tanto assemblare in modo creativo i mattoncini del Duplo e con questa attività si rilassa molto! Fotografa anche le sue creazioni e le regala, come ricordo, ai suoi cari e ai suoi amici!
Tania le ha donato una nuova confezione di mattoncini, per attimi di spensieratezza!
Questo è quello che condivide con noi di quel momento:
“Angiolina, una donna anziana,forte, dolce e sensibile.
Desiderava dei duplo per poter fare delle costruzioni. Sua grande passione.
Durante il nostro incontro abbiamo accolto il pianto di commozione, lasciandolo libero di scorrere, ma anche andando a ricercare nella memoria attimi di vita.
Sono bastate parole semplici: ti penserò, grazie per questa visita e ci rivedremo presto per abbracciarci di nuovo, per riempire il mio e il suo cuore di gioia.
Grazie ad Angiolina ho capito quanto sia importante l’amore. In tutte le sue forme. Tornando a casa mi sono proprio sentita grata di aver potuto fare questo incontro. Arricchente, coinvolgente e toccante.
Arrivederci Angiolina e GRAZIE.”
Luigi e i Nipoti Federica e Tommaso
ALLA RICERCA DELLA SORELLA
La ricerca della sorella di Luigi.
Stringiamo i pugni e speriamo con tutto il cuore che Federica e Tommaso riescano a portare a termine la loro super missione! Per intanto… complimenti per la tenacia e grazie per aver condiviso con noi i vostri sentimenti!!!
“Allora, quando abbiamo incontrato il Sig. Luigi è stato davvero emozionante!
Lui era davvero emozionato e ci ha raccontato tutta la sua storia, che ci ha colpiti tantissimo.
È un Signore, nel vero senso del termine, gentilissimo e dolcissimo.
Ci ha spiegato che l’ultima volta che ha visto sua sorella è stato quando se ne è andato dal sud Italia, ovvero negli anni Sessanta. Al momento stiamo ancora svolgendo le nostre ricerche, perché tramite internet non ci sono molte informazioni e stiamo contattando tutti gli uffici in Italia che possano aiutarci nelle ricerche. Non demordiamo e contatteremo chiunque possa aiutarci a scoprire dov’è/è stata sua sorella.”
Elisabeth e la Nipote Elena
CIOCCOLATO FONDENTE ALL'AMARETTO
Paolo e la Nipote Monica
PANTALONI NERI ELEGANTI
Ci scrive poi così:
“Sono arrivata alla casa per anziani , con il mio pantalone nero impacchettato , una confezione di gelato al limone e un babbo natale per il caro nonno . Facevo queste cose da bambina con mio papà , nelle case per anziani si andava a giocare a carte a portar doni e a deliziarli con un racconto ;
questa cosa mi ha riportato indietro negli anni è stata emozionante , è arrivato questo signore , Paolo elegante mei modi e con un intelletto eccellente , ci siamo raccontati stretti il braccio sopra i vestiti , come si può ora , e vederlo aprire il pacchetto è stata una forte emozione .
Alla domanda come mai un pantalone ha risposto: “Sono stato il secondo figlio maschio e avevo sempre tutto usato, desideravo una bella cosa nuova per me, senza tute e pigiami”.
Ci siamo promessi di rivederci per leggere e fare le parole crociate!
È stato il 24 dicembre più bello da anni”
Manuela e la Nipote Jane
I CANARINI
Marzia e la Nipote Chiara
un album fotografico
Vi presentiamo Chiara, la Nipote che prima di Natale è riuscita a realizzare il desiderio di Marzia, ovvero quello di avere un album fotografico dove conservare le foto dei suoi nipoti, così da averli sempre accanto a sè.
Chiara ci racconta il loro incontro così:
“La dolcezza della signora Marzia mi ha conquistata,perché mi fatto comprendere che non era per niente scontato per lei ricevere visite e soprattutto regali.
Era quasi in imbarazzo e le ho detto che per me era un regalo poi poter vedere le sue fotografie e che me le raccontasse…
Così ci siamo lasciate con la promessa di rivederci più in là, così mi mostrerà le sue fotografie.
Questo progetto credo proprio che da molto di più alla fine a chi vuole donare un regalo…
Davvero è stato una bellissima esperienza e voglio mantenere la promessa di ritrovarla presto,perchè il tempo che le dedicherei è in primis un regalo per me.”
Casa Tarcisio, Tenero
il cassetto dei desideri
Stella e la Nipote Fabi
set di tazzine
Stella desiderava tanto un set di tazzine e Fabi ha voluto realizzare il suo desiderio. Tra loro è nata subito una grandissima simpatia.
Avete voglia di leggere come hanno trascorso il tempo insieme?
Questo è ciò che Fabi ci scrive:
“Innanzitutto grazie per la splendida iniziativa! Quello che avete realizzato scalda il cuore.
Incontrare la signora Stella è stata una ventata di energia, colore e vitalità. E dato che le coincidenze non esistono… il suo desiderio si è realizzato il giorno del suo compleanno, non poteva esserci data migliore! Abbiamo parlato di viaggi, della Grecia e delle curiosità che ci accomunano. La nostra sarà una bella, duratura ed emozionante amicizia.
Grazie a tutti quelli che hanno permesso che i nostri sogni di dare e ricevere possano esaudirsi!”
È proprio il caso di dire
SCACCO MATTO!
Un 83enne in cerca di uno sfidante per qualche partita a scacchi trova Davon, che con i suoi 6 anni ha portato tanto entusiasmo e voglia di imparare qualche trucchetto nuovo!
La sua mamma ci racconta così la loro esperienza:
“Davon prima di raggiungere la casa anziani ha voluto assolutamente prendere un pensiero per “il signore degli scacchi”. Siamo riusciti a fare 2 partite, e l’ospite è stato molto sportivo suggerendo anche qualche mossa da non fare a Davon, che altrimenti avrebbe perso…. ma non voleva che la partita terminasse troppo velocemente!
A fine partita sono stati così gentili da permetterci di fare merenda con lui, offrendoci dei biscotti di natale fatti dagli ospiti. Inutile dire che mio figlio ha passato il resto della serata raccontando tutto con grande gioia ai nonni e al papà.
Ci siamo lasciati con la promessa che nelle prossime settimane torneremo per la rivincita, e l’ospite scriverà insieme a Chiara qualche suggerimento per migliorare il gioco di Davon.
Pamela cucina per Giuseppina
la pasta siciliana
Giuseppina desiderava tanto mangiare una pasta con le sarde, per ricordare la sua amata Sicilia.
Pamela ha reso questo suo desiderio possibile, aggiungendo anche qualche altro gustoso sfizio…
E ci racconta l’esperienza così:
“È stato molto emozionante e un piacere incontrare la signora e portarle quanto desiderato.
Il merito va però a Rudy, il mio collega di lavoro che si è alzato alle 4.30 per cucinare il tutto.”
Mirella e la Nipote Giorgia
la prima nipote
Giorgia è stata la prima nipote ad esaudire il desiderio e questo è il suo racconto:
“È stata una esperienza che cercavo da tempo e che grazie a voi ho potuto fare.
Quella con Mirella è stata una chiacchierata che davvero ha fatto bene al cuore non solo a lei, ma anche (tanto) a me. Ho potuto conoscerla piano piano e scoprire con piacevole sorpresa che, proprio come me, aveva ancora voglia di vederci altre volte per chiacchierare e leggere insieme.
Davvero grazie per questa esperienza e per tutto questo enorme lavoro che avete fatto. Vedere il sorriso di Mirella e sentire il suo “ma ci vediamo presto però” a fine incontro è stato davvero il migliore regalo che avrei potuto chiedere questo Natale.”