Nipoti si diventa

il progetto

Condividere felicità tra le generazioni

ESPERIENZE DA VIVERE

A tutti sarà capitato di andare a fare visita a nonni, o a persone anziane e durante quell’incontro è sembrato di entrare un po’ come in una delicata bolla, nella quale l’ascolto e la vicinanza alla persona si è in un qualche modo rivelata molto più profonda di qualsiasi altro momento della giornata. Forse perché eravamo lì entrambe con lo stesso scopo di dedicarci l’una all’altra. Probabilmente perché un semplice saluto ha dato origine ad un dialogo, il quale è poi scaturito in un sorriso che ha rallegrato l’animo.
E così quella bolla in cui siamo entrati ha sintetizzato il senso dell’attenzione, della cura e del tempo condivisi, rendendola magia!

Da questo genere di esperienze, dall’ascolto e dalla sensibilità di Katerina Neumann è nato il progetto “Nipoti si diventa” scoperto per la prima volta nella sua terra di origine in Repubblica Ceca e poi rivissuto anche nella vicina penisola.
Dall’esperienza personale, alla voglia di renderla una realtà da poter essere vissuta da tutti, il salto è stato breve e, così parlando con amiche del progetto, altre quattro ragazze del Mendrisiotto hanno deciso di unirsi alla sensibilità di Katerina per renderlo realtà.

MA COME FUNZIONA?

La piattaforma “Nipoti si diventa” collabora a stretto contatto con tutte le strutture rivolte agli anziani, (come case per anziani, centri diurni, ecc.)

In ogni struttura viene identificata una persona, operatore / monitore professionista il/la quale si occupa di raccogliere e caricare sulla piattaforma, per questa prima edizione di “Nipoti si diventa” che prende avvio in concomitanza alle festività natalizie, tutti i desideri di quegli anziani che vorranno subito farne parte. 
Lo stesso operatore si occuperà di seguire il momento dello scambio. 

I desideri dopo essere stati verificati dalle promotrici del progetto vengono poi messi online sulla piattaforma e resi visibili, la prima volta dall’8 dicembre 2021.

Dal giorno della pubblicazione chiunque avrà la facoltà di leggere i desideri degli anziani e in totale libertà potrà scegliere quali desideri accogliere, rendendosi partecipe della realizzazione di uno o più di essi, divenendo in un certo qual modo “nipote”.

È cosi che amiamo definire i donatori, coloro che scelgono di riservare parte del proprio tempo, delle proprie attenzioni attraverso gesti di gentilezza, socialità e cura a favore di un anziano. 

Come diventare nipote

come partecipare

Regalo o esperienza?

Scegli dalla “Tabella desideri” la persona che vuoi rendere felice: prenota il suo desiderio.

Contatto

Verrai contattato direttamente dalla casa di riposo dove risiede l’anziano, tramite mail o telefonicamente, per eventuali specifiche sul desiderio, e per organizzare i dettagli della consegna o della realizzazione dell'esperienza.

Consegna

Acquista il regalo dove preferisci, e scegli se consegnarlo di persona o spedirlo. Se non sarai presente alla consegna, la casa di riposo avrà cura di renderti partecipe anche a distanza.

Congratulazioni

Sei diventato Nipote! Condividi con noi la tua esperienza su info@nipotisidiventa.ch.