Nipoti si diventa

area per case anziani

Condividere felicità tra le generazioni

il progetto

Dopo aver a lungo osservato il grande lavoro svolto dagli operatori sociosanitari, animatori, infermieri i quali quotidianamente si occupano dello stato di salute dei loro ospiti presso le varie strutture per anziani, ci siamo sentite spinte da quel motore di gratitudine e gioia nel vedere quanto tanta umana vicinanza resti sempre il principale alimento di vita. 

Così abbiamo cercato di immaginare come unire le nostre capacità e forze per amplificare tutta questa energia.

 Da qui nasce la piattaforma “Nipoti si diventa” che ha come obiettivo quello di creare dei ponti tra la popolazione e gli anziani. Unendo le voci e i desideri attraverso piccole attenzioni capaci di fare la differenza e scaldare il cuore delle persone in ogni momento.

Partecipare è facile

come aderire

Iscrizione

inviare la richiesta di partecipazione all’indirizzo
info@nipotisidiventa.ch

Area riservata

Non appena l’iscrizione verrà accettata, riceverete via mail le credenziali per accedere all’area riservata del sito, da cui potrete gestire i desideri dei vostri residenti in autonomia

Inserimento dei desideri

Inserite i desideri (regali o esperienze) dei vostri anziani, descrivendoli con una breve storia. Il numero di desideri che ciascuna casa di riposo potrà caricare è libero, in funzione della propria capacità di gestirne la realizzazione, curare i rapporti con i "Nipoti" e documentarne la consegna.

Contatto

Quando un “Nipote” selezionerà uno dei vostri desideri, automaticamente riceverete tutte le informazioni necessarie per contattarlo e per concordare tempi e modi per la consegna o per la realizzazione dell’esperienza.

Ogni desiderio ha una magia

il vostro impegno

  • Il referente
    Individuare un referente operativo del progetto, che si occuperà di tenere i contatti con gli organizzatori e con i “Nipoti” che sceglieranno di realizzare i desideri dei vostri residenti.
  • I residenti
    Individuare i residenti che volete coinvolgere nel progetto, e dedicare a ciascuno di loro un momento di ascolto, di riflessione e di rielaborazione guidata, in cui abbiano l’opportunità di esprimere il proprio desiderio
  • Inserimento dei desideri
    Inserire i desideri degli anziani sul sito, tramite la vostra area riservata, avendo cura di raccontare brevemente la storia che quel desiderio porta con sé, affinché sia coinvolgente per il nipote che sceglierà di realizzarlo.
  • Contatto con “Nipote”
    Quando uno dei vostri desideri verrà scelto contattare il “Nipote”, per concordare la consegna del dono o la realizzazione dell’esperienza: sarete voi a dover “guidare” il “Nipote” nei vari passaggi che condurranno alla realizzazione del desiderio.
  • Il momento della consegna
    Curare il momento della consegna del regalo, preferibilmente con un momento personalizzato per ogni residente, ponendo particolare attenzione alla relazione con il “Nipote”.
  • “Nipote” a distanza
    Se il nipote non fosse presente alla consegna del dono, assicurarsi di dargli sempre un feedback tempestivo, caldo e coinvolgente, affinché possa comunque sentirsi partecipe della felicità dell’ospite.

Condividi le emozioni

testimonianza

Non vediamo l’ora di ricevere le vostre foto e video dei momenti delle consegne tramite email info@nipotisidiventa.ch. Le vostre storie saranno preziose per coinvolgere altri “Nipoti” nel progetto!

(Solo per gli ospiti di cui sia stato possibile far firmare la liberatoria del progetto)

roman-kraft-7sPg5OLfExc-unsplash